Mpx200/220, Windows Mobile Smartphones & Pocket PC

Motorola a1000 AGPS, Motorola a1000 AGPS

« Older   Newer »
  Share  
MicroChip
view post Posted on 17/4/2005, 18:00




Motorola A1000 AGPS

Il Motorola a1000 dispone di un sistema interno per il posizionamento di tipo "AGPS" [Assisted- Global Positioning System] che è molto più veloce e preciso del GPS tradizionale poiche i dati che ricevere dati dai satelliti, li incrocia anche con quelli provenienti dalle stazioni-radio-base degli operatori di telefonia.
Come appena detto l'hardware per il AGPS è già installato nell'a1000, per cui teoricamente per un uso base dello stesso, non c'e' bisogno di comprare nessun ricevitore o antenna esterna.
Anche il software per l'AGPS è presente a1000 non è pero' incorporato un programma che utilizzi il ricevitore AGPS interno. Dobbiamo quindi scaricare e installare programmi esterni. L'unico gratuito, anche se molto lento, e' il russo MapViewGPS. Altrimenti a pagamento e ben più veloci possiamo trovare i variwayfindere nhGPS, ecc..
Dopo aver installato il programma, bisognerà installare sul telefono anche le cartine geografiche, se volgiamo usarlo come navigatore altrimenti potra fornirci solo le coordinate gps del posto in cui ci troviamo.
Il procedimento per installare le mappe dipende dal programma usato, con nhGPS basta inserire nel telefono le immagini desiderate (.jpeg o .gif), e calibrarle.
Con MapView la cosà è molto più compicata.
Il processo di calibrazione di una mappa è questo, si comunica al programma quali sono le coordinate esatte di due punti della mappa; i due punti devono essere il piu' possibile distanti sia verticalmente che orizzontalmente, per avere maggior precisione. Per conoscere le coordinate,potete andare su [http://mappe.libero.it]Libero[/url]: le coordinate indicate in basso a destra si riferiscono al CENTRO della mappa. Sono pero' in formato gradi-minuti-secondi, mentre in nhGPS, di default, vanno inserite in formato decimale. Bisogna allora andare nel menù di nhGPS (GPS -> Preferenze -> Unità di Misura) e scegliere il compatibile con coordinate di mappe di Libero.it .
Il FIX indica che è avvenuta la conessione dello Smartphone con i satelliti, con conseguente visualizzazione delle coordinate e della posizione sulla mappa. Per ottenere un fix possono servire da pochi secondi ad alcuni minuti.
Per ricevere solo i dati di FIX non si paga niente, benche' vengano forniti dalla rete 3 tramite la rete GPRS.
Pagheremo invece se vogliamo scaricare le mappe direttamente dallo smartphone.
Quando l'AGPS è attivato da qualche programma, la sua icona sul cellulare lampeggia, in modo diverso a seconda se si stanno ricevendo dati di FIX o no; il colore resta' pero' semprelo stesso: bianco.

 
Top
0 replies since 17/4/2005, 18:00   5439 views
  Share